PRIME INDICAZIONI PER LE ISCRIZIONI ALLE SCUOLE DELL’ INFANZIA E PRIMARIA PER L’ ANNO SCOLASTICO 2017/2018

Si comunica che i genitori o i soggetti esercenti la responsabilità genitoriale:

  • possono iscrivere alle scuole dell'infanzia i bambini e le bambine che abbiano compiuto o compiano entro il 31 dicembre 2017 il terzo anno di età. Possono, altresì, iscrivere le bambine e i bambini che compiano tre anni di età dopo il 31 dicembre 2017 e comunque non oltre il termine del 30 aprile 2018. Qualora il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno precedenza le domande relative a coloro che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2017, tenendo anche conto dei criteri di preferenza definiti dal Consiglio di Circolo.
  • devono iscrivere alla classe prima della scuola primaria i bambini e le bambine che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2017; possono iscrivere anticipatamente i bambini e le bambine che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2017 e comunque entro il 30 aprile 2018.

Le domande di iscrizione possono essere presentate dalle ore 8.00 del 16 gennaio 2017 alle ore 20.00 del 6 febbraio 2017.


PROCEDURE PER LE ISCRIZIONI A.S. 2017/2018


Le iscrizioni degli alunni alle classi prime delle scuole statali primarie devono essere effettuate esclusivamente in modalità online. Sono escluse da tale procedura le iscrizioni alla scuola dell'infanzia che verranno effettuate presso l'Istituzione prescelta compilando il modulo cartaceo di iscrizione.
La procedura per l''iscrizione online è disponibile sul portale MIUR accedendo al link www.iscrizioni.istruzione.it.


Le famiglie prima di effettuare l'iscrizione on line devono:
individuare la scuola d'interesse (anche attraverso l'aiuto di Scuola in Chiaro);
registrarsi sul sito www.iscrizioni.istruzione.it. La funzione di registrazione sarà attiva a partire dalle ore 9.00 del 9 gennaio 2017, in anticipo rispetto alla data di iscrizione, fissata a partire dalle ore 8:00 del 16/01/2017;

Il sistema "Iscrizioni on line" avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell'avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. I genitori possono comunque seguire l'iter della domanda inoltrata attraverso una funzione web.

 

Calendario incontri iscrizioni INFANZIA E PRIMARIA

Informazioni aggiuntive